La Menna s.r.l. sente l'esigenza di incidere sul costante miglioramento della qualità e sicurezza dei prodotti alimentari che immette sul mercato, impegnandosi, nel contempo, a seguire la gestione ambientalmente sostenibile dei propri processi aziendali secondo la Norma internazionale UNI EN ISO 14001: 2004.
Le motivazioni che hanno portato la Menna ad intraprendere questa strada, sono :
1.La precisa volontà di operare nel più completo rispetto legislativo Comunitario e locale sia per il rispetto della sicurezza degli alimenti sia per il rispetto dell'ambiente;
2.La necessità/opportunità di adeguarsi alla crescente richiesta di una sempre maggiore sicurezza alimentare e della Comunità che chiede rispetto ambientale;
3.La necessità di migliorare l'efficacia e l'efficienza mediante la riduzione dei rischi, l'ottimizzazione economica, il miglior controllo possibile delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti finiti;
4.La volontà di migliorare i processi con l'introduzione e sviluppo di tecnologie efficaci ed efficienti e rispettose dell'ambiente.
Per raggiungere tali traguardi, la Menna s.r.l. metterà tutti i Dipendenti nelle condizioni di operare nelle direzioni indicate dalle procedure ed istruzioni operative introdotte, tese allo sforzo del "fare bene le cose, e farle bene la prima volta".
Per assicurare che non vi siano incomprensioni o dubbi sulla volontà aziendale, i contenuti della Politica saranno diffusi a tutto il personale e portata a conoscenza della altre parti interessate mediante esposizione sui luoghi di lavoro, pubblicazione sul sito internet, allegata ai contratti.
Per garantire l'impegno continuativo verso il miglioramento vengono definiti periodicamente obiettivi e traguardi in linea con gli indirizzi generali della Politica aziendale sia per quanto riguarda la qualità e la salubrità dei prodotti sia per le prestazioni ambientali dirette e indirette derivanti dalle attività svolte presso i siti di Castiglione di Ravenna e di Gatteo.
Tali obiettivi, i relativi programmi, saranno comunicati alla funzioni responsabili e periodicamente riesaminati.
In funzione di tutto quanto sopra descritto, con riferimento alla Politica Ambientale, si ritiene necessario personalizzare maggiormente gli aspetti che a tale riguardo caratterizzano ciascun sito o stabilimento produttivo.